Note di testa

Note di cuore

Note di fondo

Le note olfattive descrivono gli odori che possono essere percepiti al momento dell’applicazione di un profumo.
Si dividono in tre classi:

  • le note di testa (o note capitale),
  • le note di cuore (o note centrali),
  • le note di fondo.

Ogni classe indica il gruppo di odori che può essere rilevato a seconda del tempo passato dall’applicazione di un profumo. La combinazione di note di testa, cuore e fondo crea la piramide olfattiva, uno strumento per descrivere i profumi.

  • Note di testa

    Le note di testa sono fresche e leggere e svaniscono pochi minuti dopo l’applicazione del profumo. Sono molto importanti perché determinano la prima impressione che una persona si fa di un profumo. Fanno parte di questo gruppo odori forti dalla composizione volatile definiti freschi, taglienti. Comuni note di testa sono i profumi che derivano dagli agrumi e dallo zenzero.

  • Note di cuore

    Le note di cuore costituiscono l’odore che si percepisce non appena si dissolvono le note di testa e rappresentano la parte centrale del profumo che maschera le note di fondo. Generalmente sono più morbide e avvolgenti delle altre due. Un esempio classico è il profumo derivato dalla rosa e la lavanda.

  • Note di fondo

    Le note di fondo sono le più persistenti e appaiono quando spariscono le note di cuore e danno sostanza e profondità al profumo. Fra queste note si possono citare i profumi delle famiglie olfattive animali o quelle sintetiche.